Matrimoni 2020 – Abito per invitata

L’arrivo della primavera ci proietta verso il periodo più impegnativo dell’anno dal punto di vista delle cerimonie e degli eventi, ai quali dobbiamo presenziare con il giusto abito.

Partiamo dalla cerimonia per eccellenza: il matrimonio.

La vostra migliore amica ha programmato il suo matrimonio per l’estate 2020 e state cercando l’outfit giusto? Perfetto, partiamo da 3 regole semplici ma essenziali:

1.Il bianco è il colore della sposa, ed è l’unica che deve indossarlo (nella versione total white).

2.Il nero è concesso solo per matrimoni serali.

3.Evitiamo abiti troppo corti (e tacchi troppo alti).

Ogni ricevimento ha un tema che spesso si può intuire dall’invito, dalla location in cui si celebrerà la cerimonia e si svolgerà il party. Ad esempio, se siamo invitate ad un rito civile in una masseria in Puglia, e l’invito è in carta riciclata con decorazioni naturali possiamo immaginare che abiti lunghi dalle silhouette aderenti e tempestati di Swarovsky potrebbero risultare too much.

Il mio consiglio è quello di trovare un compromesso tra l’anima del matrimonio e il nostro stile, per rispetto degli sposi e della nostra personalità.

Se amiamo le fantasie floreali, sempre di moda, sono promossi gli abiti lunghi e midi in tessuti leggeri come chiffon e mussola e (magari anche) preziosi come seta e filati leggerissimi di lurex. Se optiamo per il color block, sì ad abiti corti (ribadiamo no cortissimi!) in tessuti più strutturati come il duchesse, che dona allure lussuose ed eleganti anche alle forme più semplici.

Per l’estate 2020 torna anche il pizzo (non è mai mancato a dir la verità!), nella variante tailleur ton sur ton, bellissime le proposte in rosa cipria e blu oltremare.

Le emozioni che questi eventi ci permettono di vivere saranno impresse nelle nostre menti e custodite nei nostri cuori, ma gli errori di stile saranno fotografati nelle gallerie degli invitati e nelle foto ricordo. Scegliamo con cura il nostro look e ricordate che l’abito giusto è quello che ci fa sentire a nostro agio ma anche all’altezza della situazione, affiniamo il nostro senso critico per valorizzarci. I matrimoni in Puglia, si sa, sono feste magnifiche, i moderni balli raccontati nelle fiabe con cui siamo cresciute…ricordate anche voi chi conobbe Cenerentola al ballo vero?