FANTASIE DI MODA: TUTTE LE SFUMATURE DEI POIS

Il week-end è il momento perfetto per lo shopping, ma in attesa che il Covid-19 sia sconfitto lasciamoci ispirare dalle tendenze per la Primavera Estate 2020.

Poniamo l’attenzione sulla fantasia evergreen per eccellenza: i pois. Nella versione micro o maxi, bianco e nero o multicolor, i pois sono una certezza nelle collezioni moda e quindi meritano di entrare nel nostro armadio perché perfetti sia per i look più classici che per gli outfit più di tendenza.

Il gioco di colori e geometrie dei pois ha ispirato vari stilisti per la Primavera Estate 2020, da Ermanno Scervino a Michael Kors nelle versioni total look pantalone, a Carolina Herrera e Gucci per dress e mini-dress, Max Mara e Luisa Spagnoli per le varianti con gonna. 

I tessuti fantasia pois nascono nell’Ottocento, probabilmente associati al mondo della danza e in particolare della polka , da qui l’altro nome della famosa stampa retrò polka dots e, a differenza della danza a cui è debitrice di identità e che scompare nel secolo successivo, i pois diventano di gran moda negli anni Trenta (variante bianca su fondo scuro) e negli anni ’50 (associata al mondo colorato e proropente delle Pin-up).

E il cinema? Celeberrimo l’abito di Julia Roberts in Pretty Woman (1980) alla partita di Polo abbinato a cappello e guanti, che ha fatto innamorare uomini e donne di tutte le età. A partire da quegli anni e per tutta la decade dei Nineties è Lady Diana, indiscussa icona di stile, che sfoggia look a pois. Entrano nel guardaroba reale inglese anche in anni recenti grazie a Kate Middelton che indossa spesso la fantasia con i polka dots nei suoi outfit (ultimi solo in ordine di tempo la camicia a pois bianchi su fondo nero di Equipment e l’abito vintage di Oscar de la Renta indossati durante il Royal Tour in Irlanda con il principe William agli inizi di marzo 2020). 

Se vi è venuta voglia di indossare un capo a pois che possa esprimere la vostra femminilità e adattarsi al vostro stile meditate su alcuni consigli. 

Per un look elegante scegliete la stampa all over e abbinate un accessorio in tinta unita riprendendo uno dei colori presenti nel tessuto. Sì al connubio della fantasia al negativo (ad esempio, camicia nera con pois bianchi e gonna bianca con pois neri). Per un look glam abbinate una camicia a pois con i jeans, e se avete voglia di leggerezza sono promossi mix con capi neutri (come giubbotto in jeans) sui mini-dress.

Questi puntini sono davvero un must have ad ogni stagione e regalano un colpo d’occhio che fa bene all’umore, sperimentiamo?