Cardigan Terapia

Qual’è il capo di abbigliamento a cui siete più legate? A quale T-shirt o a quale maglione proprio non siete disposte a rinunciare nonostante gli anni? Ci sono capi di abbigliamento che parlano di noi, e spesso noi stesse comunichiamo attraverso quello che indossiamo. Nel mio armadio sopravvivono alcuni capi ai vari cambi di stagione che nella migliore delle ipotesi non verrano indossati nemmeno questa stagione, ma tuttavia devono essere li.

La blusa comprata nella prima vacanza con quello che sarebbe diventato mio marito, la T-shirt indossata al nostro primo concerto di Jovanotti o ancora l’abito passepartout di 10 anni fa (che ovviamente ora non è così versatile come allora ma poco importa!). Il capo nel mio armadio di cui non sono disposta a disfarmi, tra capi nuovi e investimenti griffati da sfoggiare di stagione in stagione, c’è da ben 9 anni. Curiosi? E’ un cardigan senza maniche in cotone color grigio chiarissimo, con bottoni in osso scuri, un capo maschile entrato nel mio guardaroba grazie ad un avvenimento che mi ha cambiato la vita. Questo cardigan è per me un capo del cuore, non perché mi ricordi la persona a cui è appartenuto ma perché me ne rende meno soffocante la mancanza, è come avere un pò della sua forza a cingermi le spalle e tenerle ben diritte per guidare i miei passi, nella miglior versione possibile.

Per chi, come me, ama ogni declinazione dell’insieme abbigliamento è importante associare una sorta di personalità ad ogni singolo capo e quelli che diventano storici, sono come degli amici fedeli, sanno consigliarti nei momenti importanti e sostenerti in quelli più complicati. I vestiti sono solo stracci se li usi per coprirti, vestirsi è tutta un’altra storia: è parlare di te proteggendo la parte più intima della tua anima.